Milano — juin 18, 2019 —

Ferretto Group, una delle principali società presenti sul mercato delle soluzioni di stoccaggio e del material handling, ha affidato a Sophos la protezione dei suoi dati, con l’obiettivo di ottimizzare la privacy di clienti e dipendenti, anche alla luce degli importanti adeguamenti richiesti dalla normativa GDPR e di ottimizzare la gestione della sicurezza su tutto il perimetro aziendale. Ferretto Group nasce a Vicenza nel 1956 e subito diventa un punto di riferimento ed un modello da imitare nel settore della intra-logistica a livello sia nazionale che internazionale. 

Marchi storici confluiti nel corso degli anni in un’unica azienda sono Armes per le scaffalature metalliche ed i soppalchi industriali, Promag per i magazzini automatici, Bertello per i magazzini e gli archivi verticali, rotanti e compattabili ed Egeria per il software di gestione dei magazzini. Inoltre, l’azienda si impegna a supportare il cliente in tutte le fasi logistiche, dalla progettazione degli impianti fino alla loro installazione e manutenzione, in modo da consegnare ai clienti la soluzione migliore.

Ad oggi FG opera internazionalmente con 3 sedi produttive (due in Italia e una in Bosnia) e propri uffici sia in Italia che all`estero. Il team Ferretto conta ad oggi oltre 400 dipendenti e nel 2018 ha registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di euro

Business Challenge 

La principale esigenza riscontrata da Ferretto Group era quella di implementare una soluzione di sicurezza di livello enterprise in grado di garantire una protezione totale e completa degli endpoint, dei server e dei device mobili.

Prima di passare a Sophos, Ferretto Group si avvaleva infatti di una soluzione di sicurezza che pur garantendo la sicurezza degli endpoint non integrava la sicurezza a livello mobile, un aspetto ormai imprescindibile dell’infrastruttura di Ferretto Group.

Inoltre, l’esigenza di semplificare l’implementazione delle soluzioni di sicurezza aziendale senza gravare sulle risorse interne ha portato Ferretto Group a valutare un Partner in grado di fornire una tecnologia di protezione capace di coniugare in un unico prodotto l’estrema protezione, l’intuitività e la semplicità. 

Technology Solution

A conquistare la fiducia di Ferretto Group è stata la tecnologia Intercept X, che rappresenta un approccio rivoluzionario al problema degli attacchi ransomware. Si tratta di una soluzione che blocca sul nascere tali minacce, impedendo la cifratura non autorizzata dei file. Intercept X difende gli endpoint dagli attacchi di ransomware, ripristina automaticamente allo stato pre-attacco i file cifrati che vengono modificati senza alcuna perdita dei dati e blocca sia la cifratura non autorizzata dei file locale che remota.

Oltre a Intercept X, Ferretto Group ha affidato a Sophos Mobile la protezione dei device mobili dei suoi dipendenti: questa soluzione, che ha consentito di ridurre il tempo e l’impegno da dedicare alla gestione di tali dispositivi, si integra nativamente con la piattaforma di sicurezza endpoint next-gen leader di mercato e supporta la gestione di dispositivi Windows 10, macOS, iOS e Android.

Business Benefit

Every solution, just one provider: questa la filosofia di Ferretto Group che ben si rispecchia nell’approccio di Sophos alla sicurezza. Molteplici esigenze, un perimetro aziendale da proteggere sempre più ampio e diversificato, minacce sempre più aggressive e complesse: a tutto questo Sophos risponde con un’offerta di sicurezza completa semplice da gestire grazie alla console Sophos Central che permette di controllare tutte le soluzioni da un unico punto.

“Saving dei costi, semplicità di gestione, un’ottima assistenza post vendita e la possibilità di proteggere efficacemente anche i device mobili: tutti questi aspetti fanno di Sophos un eccellente partner per la gestione delle nostre esigenze di sicurezza” commenta Daniele Brognara, IT Manager di Ferretto Group. 

À propos de Sophos

Sophos est un leader mondial innovant dans le domaine des solutions de sécurité avancées qui neutralisent les cyberattaques. La Société a fait l’acquisition de Secureworks en février 2025, réunissant ainsi deux pionniers qui ont redéfini l’industrie de la cybersécurité grâce à leurs services, technologies et produits innovants, optimisés par l’intelligence artificielle native. 
Sophos est désormais le plus grand fournisseur spécialisé de services de détection et réponse managées (MDR) protégeant plus de 28,000 organisations à travers et d’autres services, son portefeuille complet comprend les solutions de sécurité de pointe pour les endpoints, les réseaux, les emails et le cloud, qui interagissent et s’adaptent dynamiquement pour assurer une défense efficace via la plateforme Sophos Central.  
Secureworks apporte à cette alliance ses technologies innovantes et leaders sur le marché, notamment Taegis XDR/MDR, la détection et réponse aux menaces sur l’identité (ITDR), des capacités SIEM nouvelle génération, la gestion des risques ainsi qu’un ensemble complet de services de conseil en cybersécurité.  
Sophos commercialise l’ensemble de ces solutions à travers un réseau mondial de revendeurs, de fournisseurs de services managés (MSP) et de fournisseurs de services de sécurité managés (MSSP), protégeant plus de 600 000 entreprises contre le phishing, les ransomwares, le vol de données et d’autres cybermenaces, qu’elles soient quotidiennes ou menées par des Etats-nations.  
Toutes les solutions sont alimentées par des renseignements sur les menaces en temps réel et historiques issus de Sophos X-Ops et de la Counter Threat Unit (CTU) récemment intégrée.  
Le siège social de Sophos est situé à Oxford, au Royaume-Uni. Pour plus d’informations, consultez le site sophos.fr.